TRATTAMENTI

Implantologia e protesi su Impianti

implantologia

L’implantologia è una tecnica di chirurgia odontoiatrica (non una disciplina) che permette l’utilizzo di impianti inseriti al posto delle radici dei denti perduti. Gli impianti utilizzati nel mondo odontoiatrico (generalmente metallici in titanio anallergico) consentono di fissare al di sopra di essi una protesi dentale per sostituire uno o più elementi dentari.
L’implantologia ha dunque come obiettivo la sostituzione dei denti persi con una protesi che ristabilirà un equilibrio masticatorio soddisfacente sia dal punto di vista funzionale che estetico. Questo tipo di intervento offre al paziente un’alternativa alle protesi fisse ancorate su denti naturali e un’alternativa alle protesi mobili, come la dentiera o lo scheletrato in caso di edentulie parziali o totali.

Attualmente questo tipo di tecnica chirurgica (implantare) e protesica (implantoprotesi) si è molto diffusa, grazie allo sviluppo tecnologico che ha determinato ottime possibilità di successo a lungo termine e che consentono una grande predicibilità e buoni risultati clinici.

Nel nostro studio disponiamo di radiologia 3D, scanner intraorale e software dedicati che ci permettono di pianificare in sicurezza l’inserimento degli impianti nel massimo rispetto delle strutture anatomiche adiacenti, in funzione della miglior protesi realizzabile per ogni singolo paziente.
La “customizzazione” ossia la realizzazione su misura di dispositivi per quel tipo di problematica su quel tipo di paziente, ossia la personalizzazione della terapia con un’ottica sartoriale, è l’obiettivo che da sempre ci proponiamo raggiungere nel nostro studio e che trasferiamo alle nuove generazioni.