TRATTAMENTI

Protesi

protesi

L’obiettivo principale della protesi dentale è quello di ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica dei pazienti che presentano la mancanza di denti, mediante l’impiego di componenti artificiali. La protesi dentale si propone di sostituire in maniera artificiale i denti mancanti o danneggiati e a seconda delle necessità del paziente può essere classificata come mobile o fissa.

La caratteristica principale di una protesi mobile è quella di poter essere rimossa in autonomia dal paziente, consentendo di mantenere una corretta igiene orale. Una protesi mobile può sostituire intere arcate dentali o parti di esse. Se deve sostituire un’arcata intera di denti si tratterà di protesi totale, o più comunemente di “dentiera”; se deve sostituire solo una porzione di denti mancanti si tratterà di protesi parziale o scheletrato.

La protesi fissa, al contrario di quella mobile, non può essere rimossa dal paziente. Esempi di protesi dentali fisse includono corone artificiali (o capsule) e i cosiddetti “ponti” che possono essere realizzati su denti o impianti. Questo tipo di protesi viene utilizzato quando uno o più elementi dentali sono persi o quando un dente richiede una ricostruzione complessa che non può essere eseguita utilizzando una tecnica di odontoiatria conservativa, quando questa non garantisce la risoluzione del problema.